Come funziona la sessualità nella terza età

Scritto da il 16/09/2015 in Sessualità - Non ci sono commenti

I principali cambiamenti emotivi e psicologici legati al sesso nella terza età.

Come a qualsiasi età, anche dopo i 65 anni la sessualità esiste. Non ci sono motivi o limiti per cui una coppia di anziani debba interrompere le proprie attività. La sessualità, nella terza età, tende a esprimersi in modo meno frequente, ma per il 50-80% degli uomini e delle donne non scompare e rimane costante a 1 o 2 rapporti mensili.

–> Scopri anche come fare il bidet agli anziani! 


Per la donna anziana, il problema più frequente connesso alla sessualità è la secchezza vaginale (o craurosi). L’abbassamento della produzione degli ormoni, a causa della menopausa, può portare alla secchezza della mucosa vaginale e vulvare. Le conseguenze si manifestano con bruciore e prurito. Non rende tuttavia impossibili i rapporti sessuali: questa patologia può infatti essere contrastata con diverse terapie farmacologiche.

Per l’uomo anziano, invece, i problemi possono essere due: in primo luogo, l’impotenza, i cui rischi tendono ad aumentare con l’invecchiamento. L’impotenza può essere causata da alcuni farmaci oppure da patologie che interessano le ghiandole ormonali, il sistema vascolare, i nervi pelvici, l’intestino retto e il cervello. Inoltre, a volte i maschi anziani possono avvertire delle sensazioni di dolore durante l’eiaculazione a causa di infiammazioni locali.

Un altro problema frequente, sia nella donna, sia nell’uomo, è l’incontinenza. Anche questa situazione porta a una chiusura emotiva nei confronti della sessualità durante la terza età e, di conseguenza, a una riduzione delle attività con il partner.

Un articolo dell’anno scorso, comparso sul New York Times, conferma che oltre 2 milioni di statunitensi over ’65 hanno contratto malattie da trasmissione sessuale. Il motivo è lo scarsissimo utilizzo del preservativo, usato appena dal 6% degli anziani, dato che il rischio di avviare gravidanze indesiderate è pressoché assente.

Chiedici altri consigli sulla sessualità

nella terza età, contattaci!

Se vuoi altri consigli inserisci i tuoi dati qui

Lascia un commento

Certificazioni

L'istituto Cortivo ha sempre fatto della qualità un punto irrinunciabile della sua politica aziendale

I Partner Cortivo

L'istituto Cortivo ha attivato significative sinergie con partner importanti

Cortivo Baby Planet

Cortivo Baby Planet è un progetto sociale realizzato dall'Istituto Cortivo

Istituto Cortivo S.p.A. - via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - P.IVA 01921530281 - Copyright © 2017 Istituto Cortivo